Scuole a caccia di supplenti. Mancano soprattutto maestre e prof di materie scientifiche. “Molti dicono di no per il caro-affitti”

AAA supplenti cercansi, anche neolaureati. Le scuole fiorentine sono al lavoro per coprire gli ultimi posti rimasti liberi. A mancare sono soprattutto maestre della primaria e, per le superiori, insegnanti di materie scientifiche. Una volta che le graduatorie, comprese quelle dei singoli istituti, sono esaurite, ecco che le scuole prima si rivolgono a quelle più vicine, per vedere se hanno personale che potrebbe coprire anche i loro ‘buchi’, dopodiché devono far partire il nuovo sistemo dell’ “interpello”, che da quest’anno sostituisce le vecchie Mad, le ‘messe a disposizione’. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

In caso di esaurimento delle GPS e delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico può pubblicare sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi deve essere inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente – con modalità stabilite a livello locale – che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. (Tecnica della Scuola)

All’interpello possono partecipare anche i docenti inseriti nelle GPS della stessa o altra provincia (Orizzonte Scuola)

Sono finite le graduatorie, anche quelle di istituto: nella materie scientifiche ma anche per le maestre e per italiano. Il nuovo sistema, introdotto dall'ordinanza 88 dello scorso maggio, si chiama «Interpello» e va a sostituire il sistema delle Mad, messe a disposizione. (Corriere della Sera)

Come si risponde ad un interpello? VIDEO TUTORIAL e LISTA USR

Scuola: mancano i prof, con l’interpello i presidi li cercano online Le ultime cattedre vanno coperte con il metodo che da quest’anno ha sostituito le Mad. Codemo (Ic2 Belluno): «In questo modo non possiamo scegliere quelli che hanno già lavorato con noi». (Corriere Delle Alpi)

Gli avvisi sono pubblicati direttamente da scuole e Uffici scolastici. (Fanpage.it)

Come si procede per aderire ad un interpello? Altro dubbio, si può lasciare la supplenza ricevuta tramite interpello per una convocazione dalle Gps? Di tutto questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 2 ottobre, alle ore 15,30. (Tecnica della Scuola)