Cannes 2024, prima Miglior attrice transgender Gascòn

«Questo premio è davvero dedicato a tutte le persone transgender. Penso che questo segnerà un prima e un dopo», ha dichiarato l'attrice Karla Sofia Gascòn , la prima transgender a vincere un premio a Cannes, come miglior attrice, insieme alle altre del film Emilia Perez di Jacques Audiard - Adriana Paz, Zoe Saldana e Selena Gomez . «Ci sono molte persone che ci odiano semplicemente per il fatto di esistere - ha detto - quindi penso che questo premio sia un passo avanti, penso sia meraviglioso». (AMICA - La rivista moda donna)

Su altri media

Min. di lettura (Gay.it)

Da Carlos a Karla. È la prima volta che un festival premia un’attrice transgender. (Corriere della Sera)

La prima attrice trans premiata a Cannes in lacrime sul palco: "Tanto odio contro di noi, questo premio è una speranza" (La Stampa)

P er la prima volta un’attrice transgender viene premiata a Cannes: Karla Sofía Gascón è stata incoronata migliore attrice per il film Emilia Pérez dove recita al fianco di Zoe Saldana, Adriana Paz e Selena Gomez (The Wom)

Gascon ha dedicato il premio alle attrici transgender e a tutte le persone trans, sottolineando l’importanza del messaggio di inclusività e cambiamento del film. Sorpresa al 77° Festival di Cannes dove il premio per la migliore attrice va a Karla Sofia Gascon, prima interprete trans a vincere una Palma d’oro. (Virgilio Notizie)

Nata in Spagna, a Madrid, il 31 marzo 1972, Karla Sofia Gascon finora non aveva mai preso parte a ruoli attoriali "memorabili". L'attrice, infatti, è sempre salita sui set di numerose telenovelas spagnole (El señor de los cielos, Hasta el fin del mundo e Rebelde, la più recente) e, prima di Cannes 2024, a un solo film, Nosotros los Nobles, datato 2013. (alfemminile.com)