Piaggio, si chiude un'era che ha fatto la storia: la produzione dell'iconico motociclo si ferma per sempre

L’addio all’Ape Piaggio è un momento di riflessione e di cambiamento. Un’eredità importante di un veicolo che ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone Una notizia che ha scosso gli appassionati di motori e non solo: la produzione dell’Ape Piaggio, l’iconico motocarro a tre ruote che ha accompagnato generazioni di italiani, si ferma definitivamente. Una decisione che segna la fine di un’era e che lascia un vuoto incolmabile nel panorama della mobilità italiana. (f1world.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’Italia perderà uno dei mezzi che ha fatto la storia del nostro Paese: l’Ape. Dopo 76 anni, la tre ruote non sarà più realizzata nello stabilimento di Pontedera, ma in India. Come riporta il Corriere, tra i motivi che hanno portato il produttore, Piaggio, a lasciare l’Italia ci sono gli investimenti che la normativa europea avrebbe richiesto in sicurezza e riduzione dell’inquinamento. (Open)

Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione, sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Il Messaggero - Motori)

Simbolo intramontabile di un’isola e delle sue tradizioni, l’Ape Piaggio lascia l’Italia ma non il cuore di Ischia, che ora sogna una rinascita green per il suo veicolo più iconico. (Positanonews)

Addio per sempre alla mitica Ape Piaggio "Made in Italy": la drastica decisione

L’era della Guerra Fredda, certamente, ma anche della ripresa, della rinascita, dell’Europa e dei Paesi che la componevano, dopo lo strazio morale e materiale del secondo conflitto mondiale. Simboli che hanno contraddistinto un’epoca, quella che viene definita dei “Temps Glorieux”, cioè l’arco temporale che copre il trentennio 1945 – 1975. (AostaSera)

Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta in Toscana, nello stabilimento di Pontedera nei pressi di Pisa: la produzione verrà spostata definitivamente in India. L'ennesima icona del made in Italy lascia l'Italia. (QuiFinanza)

In India è il mezzo più usato Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Sarà infatti prodotta esclusivamente in India, decisione presa a seguito delle stringenti regolamentazioni europee in materia di emissioni. (Auto.it)