Sei eventi in provincia di Catania per promuovere la cultura del benessere mentale

Attiva la lettura vocale Si celebra anche a Catania, il prossimo 10 ottobre, la giornata mondiale della salute mentale. In provincia saranno sei gli eventi organizzati dal Dipartimento di Salute... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Ogni anno, questa giornata ci ricorda quanto sia cruciale sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un dialogo aperto su temi spesso stigmatizzati. (Il Lametino)

È questo il tema a cui è dedicata la campagna globale 2024 della Giornata mondiale della salute mentale che ricorre domani. Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

L’iniziativa nata dall’appello di Fondazione Progetto Itaca ETS ha trovato da Nord a Sud del Paese, l’adesione di Enti e Amministrazioni pubbliche, delle più importanti Associazioni Nazionali della Psichiatria, e di realtà private, per esprimere vicinanza a chi ogni giorno convive con un disturbo mentale. (Città di Torino)

Asst Crema: tutti i servizi messi in campo

Il 10 ottobre si celebra la Giornata della Salute Mentale, istituita per aumentare la consapevolezza nei confronti del disagio psichico e per promuovere l’importanza del benessere psicologico. (La Provincia di Cremona e Crema)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in programma il 10 ottobre 2024, il Palazzo del Comune di Potenza, sede municipale di piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo lucano, sarà illuminato di verde quale segno di condivisione del Comune di Potenza dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che ha l’adesione di 53 associazioni di familiari e utenti. (Sassilive.it)

Un faro (verde) sulla salute mentale. L'iniziativa è partita con un appello di Progetto Itaca, una fondazione milanese che, da 25 anni, si occupa di questo tema. (MilanoToday.it)