Il piano sullo ius scholae, le carceri e gli extraprofitti. Così Forza Italia si «distingue» dalla linea di Lega e FdI

Il piano sullo ius scholae, le carceri e gli extraprofitti. Così Forza Italia si «distingue» dalla linea di Lega e FdI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Ancora non c’è un testo, ma FI va dritta per la sua strada. Infatti — dopo mesi di dibattito pubblico e polemiche con gli alleati, ma anche di applausi dell’opposizione e di una larga fascia di opinione pubblica — ha aperto un confronto interno sui punti cardine della legge sulla cittadinanza che intende sottoporre a breve al resto della coalizione. Un testo scritto, raccontano, ancora non c’è. Nella riunione dei gruppi che si è tenuta ieri pomeriggio, sono stati soprattutto i capigruppo Paolo Barelli e Maurizio Gasparri a illustrare le idee guida del progetto che, a oggi, vede sulle barricate sia Lega sia Fratelli d’Italia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha spiegato il capogruppo alla Camera Paolo Barelli che, con il presidente dei senatori azzurri Maurizio Gasparri, ha illustrato ai parlamentari di FI le linee guida del testo in una riunione in cui sono state raccolte «osservazioni tecniche». (ilmessaggero.it)

“L’attuale legge sulla cittadinanza va benissimo. I minori, italiani o no, hanno già gli stessi diritti. Fratelli d’Italia dice no alla sinistra che vuole regalare la cittadinanza a chi sta da noi anche solo cinque anni, poi magari ne se va e torna soltanto per farsi curare gratis, avere la pensione sociale e dare gli stessi diritti a figli nati chissà dove”. (La Voce del Patriota)

Inviata da Francesco Cutolo – Negli ultimi anni, il tema della cittadinanza in Italia è stato al centro di un acceso dibattito, con particolare attenzione a due concetti chiave: ius soli e ius scholae (Orizzonte Scuola)

Forza Italia accelera sullo Ius Scholae: tensioni interne e gelo dagli alleati

– Forza Italia ha deciso di andare avanti sullo Ius Scholae, nonostante le resistenze interne e la freddezza manifestata dagli alleati di centrodestra. Secondo quanto emerso, il testo verrà presentato “a breve” agli altri partiti della coalizione, anche se l’iniziativa ha già sollevato diverse critiche all’interno dello stesso partito azzurro. (Stranieri in Italia)

Predicano calma i parlamentari e le parlamentari di Forza Italia al termine della riunione fiume sullo Ius Scholae, battaglia estiva di Antonio Tajani e del partito azzurro che ora entrerà nel vivo con la messa a punto di un disegno di legge. (ilmattino.it)

Ancora una volta la maggioranza di governo assume la forma, e la sostanza, di un castello di carte. L’ennesimo colpo di vento che potrebbe mettere in dubbio la pretesa solidità della compagine governativa è oggi rappresentata dal referendum sulla cittadinanza. (Quotidiano di Sicilia)