Ora solare 2024, quando cambia l'orario e quali sono gli effetti su cani e gatti

Nella notte fra il sabato e l'ultima domenica di ottobre torneremo all’ora solare 2024, spostando le lancette dell'orologio indietro di un'ora. Questo passaggio ci permetterà di sfruttare meglio la luce naturale durante i mesi invernali, ma come ogni cambiamento potrà avere un impatto sul nostro equilibrio psicofisico e sul benessere anche dei nostri animali domestici. C’è da dire che questo passaggio che ci farà dormire un’ora in più sarà meno impattante per noi rispetto a quello primaverile. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. (Orizzonte Scuola)

Come ogni anno, durante l’ultimo weekend di ottobre si passerà dall’ora legale, attualmente in vigore da marzo, all’ora solare. Il tutto avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Quale miglior occasione, quindi, per dedicare un’ora in più del solito nel fine settimana alla propria passione per la lettura con 10 libri da leggere adatti per l’occasione? (Libreriamo)

Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. (Tecnica della Scuola)

Ora solare 2024, stanotte si cambia: a che ora spostare le lancette e come

Intorno alle 3 di notte, infatti, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, ripartendo quindi dalle 2. Fino alle ultime tre settimane di marzo 2025, quando rientrerà in vigore l’ora legale, il giorno arriverà con un’ora di anticipo, mentre la sera farà buio inevitabilmente prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa modifica avviene di notte, seguendo la consueta tradizione dell’ultimo weekend di ottobre. Di conseguenza, ci si sveglierà un’ora più tardi domani mattina e si avrà un’ora di luce in più al mattino, mentre la sera ci sarà un’ora di luce in meno. (Primocanale)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. (Fanpage.it)