Siamo proprio sicuri che l’intelligenza artificiale ce la possiamo permettere?

Sicuri che l’intelligenza artificiale ce la possiamo permettere? Pronti a scommettere che sia un Eldorado a portata di mano? Per adesso, il boom dell’AI rischia di bruciare centinaia di miliardi di dollari, di dare risultati fuori tempo massimo e di fare, nel frattempo, danni difficili da riparare. A dirlo non sono gli ingegneri, ma gli economisti e, in particolare, le banche di investimento e le… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'analisi delle trimestrali Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. (Agenda Digitale)

E la cifra, secondo gli analisti, è destinata ad aumentare: entro la fine dell’anno potrebbe raddoppiare per poi raggiungere – stando alla società di ricerche di mercato Dell’Oro Group – i 1.000 miliardi di dollari in cinque anni. (Il Fatto Quotidiano)

Ma questi esborsi non sempre impattano sui profitti. – Le Big Tech di Wall Street hanno investito 106 miliardi in sei mesi nell’Intelligenza artificiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tuttavia, emergono criticità in ambiti come creatività e personalizzazione su larga scala Lo spot di Toys ‘R’ Us, creato con AI generativa, ha acceso il dibattito tra i marketer. (Agenda Digitale)

Uno dei principali problemi che sta ritardano l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende in Italia è la mancanza di un piano di integrazione allineato al piano strategico. Oggi solo un’azienda su quattro ha un piano AI in linea con la propria strategia, secondo il rapporto condotto da Minsait insieme all’Università LUISS. Avere una strategia di adozione e di sviluppo dell’IA in azienda vuol dire lavorare su tre assi. (Smartweek)

Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft Non solo microchip: tra Stati Uniti e Cina è in corso una competizione tecnologica e geopolitica anche sui data center, fondamentali per l'intelligenza artificiale e non solo (Start Magazine)