Siamo sicuri che l'ingresso nel mercato dei treni sia ad "alta velocità"? L'AGCM fa le pulci a RFI e a FS
Ieri i funzionari dell'Autorità, con l'ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto accertamenti ispettivi presso le sedi di Rete Ferroviaria Italiana, di Ferrovie dello Stato Italiane e anche di Trenitalia e Italo L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane S.p. (StartupItalia)
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A sospettarlo è il Garante italiano della concorrenza e dei consumatori, l’Antitrust, che apre una sua istruttoria - un’indagine - su Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e sulla casa madre, Fs. ROMA – I treni italiani avrebbero tagliato la strada a quelli francesi con l’obiettivo di «ostacolare, di rallentare» il loro arrivo nel nostro ricco mercato dei viaggi ferroviari. (la Repubblica)
L’Antitrust ha acceso un faro su Rfi e Fs per ostacoli all’ingresso del nuovo operatore francese Sncf Voyages Italia srl nel mercato dell’alta velocità. Secondo l’Autorità, risulterebbe rallentato, e in alcuni casi ostacolato, l’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale e, di conseguenza, l’ingresso nel mercato del trasporto passeggeri Alta Velocità da parte del nuovo operatore entrante Sncf Voyages Italia srl. (il Giornale)
Antitrust avvia istruttoria su RFI e FS: presunti ostacoli alla concorrenza AV Da News ferroviarie del 21 marzo 2025 (Ferrovie.it)
L’accusa, nata da un esposto dell’azienda ferroviaria pubblica francese Sncf dello scorso giugno, è quella di aver rallentato e in alcuni casi ostacolato l’accesso nella rete italiana dell’alta velocità della controllata italiana del gruppo transalpino, Sncf Voyages Italia. (ilmessaggero.it)
Perché l’Antitrust in Italia vuole il semaforo verde per i treni della francese Sncf I francesi di Sncf bussano alla porta dell’Italia e il Garante italiana del mercato la spalanca bacchettando il gruppo italiano Fs. (Start Magazine)
Sotto i riflettori dell’Antitrust finiscono Rfi e Fs per presunto abuso di posizione dominante: avrebbero ostacolato la concorrenza sulla rete dell’Alta velocità dell’operatore francese Sncf Voyages Italia, che punta ad ampliare i collegamenti sulla rete dell’Av, lungo gli assi Torino/Milano/Venezia e Torino/Milano/Roma/Napoli – su cui sono già presenti Trenitalia e Italo – a partire dal … (Il Fatto Quotidiano)