Alluvioni, Musumeci prova a smorzare le polemiche: "Polizza facoltativa e solo in zone a rischio"
Sulla polizza assicurativa dal maltempo per le abitazioni private , «io opterei per una fase di avviamento facoltativa e limitata a quelle realtà e cubature ed edifici che si trovano in un territorio particolarmente a rischio": lo ha riferito il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, da Potenza, a margine di un incontro per analizzare i risultati dell’esercitazione «Valutazione esigenze immediate popolazione fragile». (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altre testate
Il ministro non ha mostrato l’ultima bozza del decreto, ma si è limitato a darne una descrizione per sommi capi... Ll governo intende procedere rapidamente all’approvazione del decreto attuativo sulle polizze catastrofali. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio”. (altovicentinonline.it)
"Sulle polizze stiamo dialogando col ministro Giorgetti: stiamo dicendo che potrebbe diventare un grande problema, perché potrebbe accadere che nei territori dove ci sono problemi gli industriali non investano più. (l'Adige)
L’obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere Romagna)
Requisiti: Orienta S.p.A, SOCIETA’ BENEFIT, filiale di Perugia, è alla ricerca di un Manutentore del Verde iscritto alle categorie protette (LEGGE 68/99) per una prestigiosa struttura ricettiva di estremo lusso situata a Lisciano Niccone (PG). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La terza alluvione nel giro di 16 mesi in Emilia Romagna ha lasciato il segno e purtroppo i costi per la ricostruzione saranno molto gravosi. Casa: obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali (iLMeteo.it)