Libano, Guterres: gli attacchi a Unifil violano il diritto umanitario

Il fuoco israeliano contro le forze di pace costituisce "una violazione del diritto umanitario internazionale". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in merito agli attacchi di Israele contro la missione di peacekeeping dell'Onu nel Libano meridionale, l'Unifil, che hanno causato diversi feriti tra ieri e oggi. Gli attacchi israeliani contro le forze di pace sono "intollerabili" e "non devono ripetersi", ha sottolineato Guterres. (Italia Oggi)

Su altre testate

Tra il 10 e l’11 ottobre l’esercito di Israele ha aperto il fuoco contro diverse basi della missione Onu. Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha detto che quello israeliano è un “crimine di guerra”. (LifeGate)

"Restiamo nelle nostre basi a fare il nostro dovere fin quando ci sarà consentito dall'Onu e dalla Difesa": a dirlo fonti militari italiane in Libano dopo l'attacco israeliano al quartier generale Unifil nel sud del Paese. (Liberoquotidiano.it)

Così in conferenza stampa trasmessa in streaming da Palazzo Chigi il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso "un fortissimo disappunto" e richiamato "ad astenersi da condotte aggressive contro le forze Unifil, sia il ministro della Difesa (israeliano) Gallant, sia in un colloquio formale con l'ambasciatore israeliano a cui ho detto di trasferire le mie parole al ministro della Difesa e al Capo di Stato Maggiore della difesa israeliano". (Tiscali Notizie)

Libano, IdF apre ancora il fuoco contro la base Unifil: due feriti, "uno è grave"

Uno scontro diplomatico senza precedenti. Il governo italiano, attraverso il ministro della Difesa Guido Crosetto, attacca Israele con parole durissime, che arrivano fino a evocare l’ipotesi di «crimini di guerra». (Corriere della Sera)

A confermarlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un incontro a Torino. Negli attacchi israeliani contro le base Unifil “non c’è alcun soldato italiano ferito, sono comunque in sicurezza”. (Adnkronos)

Uno dei due versa in gravi condizioni. Stando a quanto riportato dal sito di informazione libanese Al-Nashra, le forze israeliane hanno sparato contro una torre dell'Unifil nel sud del Libano, ferendo almeno due peacekeeper del battaglione cingalese. (Liberoquotidiano.it)