Carapelli: il prezzo dell’olio extravergine resterà sopra i 5 euro

Per l’olio extravergione d’oliva, quella 2024-2025 sarà una campagna col segno più. La Spagna, primo produttore mondiale, dopo il crollo degli ultimi due anni si appresta a tornare più o meno ai livelli produttivi di sempre, e più in generale la produzione mediterranea si preannuncia in crescita del 30%. Gli ingredienti dunque ci sarebbero tutti per aspettarsi finalmente un abbassamento dei prezzi, dopo il record dei 9,5 euro al chilo toccato quest’anno. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con prezzi di olio extravergine di oliva ancora stabili, interessante aprire un focus sulle olive da mensa, la cui campagna è considerata positiva con pezzatura media di 280-330 olive chilo e una quotazione con un range di quotazione da 1,45 a 2,00 euro chilo (una media di 60 centesimi in più rispetto alle olive da mensa spagnole). (Olivo News)

Questa, in sintesi, la previsione degli addetti ai lavori, alla quale si aggiunge quella di Ismea. Secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, le regioni del Centro potrebbero con questa raccolta, che, in alcune aree della Toscana, in particolare in Maremma e sulla costa livornese, è già iniziata, segnare rispetto al 2023 un recupero del 70% della produzione. (LA NAZIONE)

La stima dei 3,1 milioni di tonnellate collocherebbe i volumi della campagna 2024/25 in linea con la media delle sei campagne precedenti, che tuttavia risentono della scarsità delle ultime due. In recupero tutti i principali paesi competitor, Spagna in testa, ad eccezione dell’Italia. (Agricultura.it)

È tempo di frangitura: "Olio nuovo di qualità"

Calo produttivo e impatto sui prezzi Si prevede una riduzione della produzione del 30% rispetto al 2023, con un totale inferiore alle 25.000 tonnellate, a fronte di una media di 50.000 tonnellate. (Diretta Sicilia)

Alle 20 aziende specializzate nel settore si aggiungono le circa 250 aziende agricole che producono olio non come principale attività. PENNE. (Il Centro)

L’inizio della campagna sarà segnata da una grande festa a Montecatini Alto, in via delle Vigne, sabato pomeriggio a partire dalle 15. A organizzarla, la prestigiosa Cooperativa Olivicoltori Valdinievole. (LA NAZIONE)