Emergenza maltempo: "Così ho salvato un uomo che stava annegando in pieno centro cittadino"

Le strade che diventano torrenti e il cielo che è quasi invisibile. Un uomo cade dallo scooter e viene trascinato via dall'acqua. Succede questa mattina, sabato 19 ottobre, a via Etnea, a Catania. Il dramma è però fortunatamente solo sfiorato grazie al coraggio di una donna che, rischiando di essere trascinata e cadere a sua volta, riesce a mettere in salvo l'uomo. Nonostante i rischi non ha esitato infatti a intervenire e trascinarlo, da sola, fino al vicino negozio, mettendolo in salvo. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Ancora forte maltempo sull'Italia nei prossimi giorni. Ciò potrebbe determinare delle criticità per alluvioni lampo, frane e allagamenti. (leggo.it)

“Non rischiamo” Per la giornata di oggi, 19 ottobre, il Dipartimento regionale siciliano della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione relativo alla città di Catania. Ieri sera il sindaco etneo, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. (Tecnica della Scuola)

Forti rovesci anche a Messina, Siracusa, Ragusa e a Enna, dove è crollato un costone di roccia. Ieri il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l'allerta arancione. (Corriere TV)

Pioggia e vento, la Sicilia in ginocchio

Strade come fiumi a Catania a causa delle piogge intense. In un video postato su Instagram da Lasiciliaweb si vede un motociclista finito a terra che viene trascinato via dalla corrente. (Corriere TV)

Ancora tempo perturbato su alcune zone del Paese Insomma, su molte regioni del Paese l'atmosfera continuerà a rimanere davvero fortemente perturbata per gran parte del giorno festivo. Sotto osservazione saranno principalmente alcune aree del Sud dove, già dalle prime luci del giorno, intense piogge e nubifragi potranno colpire in particolare l'area ionica, specialmente tra la Calabria e la Basilicata, aggravando ulteriormente la forte fase di maltempo che caratterizzerà anche la notte precedente. (iLMeteo.it)

A Licata, nell’Agrigentino, invece, è esondato il fiume Salso. La Sicilia in ginocchio. (Telesud)