Migranti, in Albania centri in stile Porto Empedocle: come funzionano i rimpatri veloci I Sky TG24

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La prima nave della Marina Militare con a bordo 16 migranti è in arrivo nel porto di Schenjin e la scommessa del governo è replicare la procedura di rimpatri accelerati avviata per la prima volta a inizio settembre. Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri" di Sky TG24, andata in onda il 15 ottobre 2024 Mentre a Lampedusa proseguono gli sbarchi, con oltre mille arrivi nelle ultime ore e l'hotspot di nuovo sotto pressione, in Albania è arrivata la nave della Marina Militare con a bordo 16 migranti che inaugura di fatto le attività dei due centri di accoglienza frutto dell'accordo tra Roma e Tirana (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

La sinistra europea promuove il modello Meloni sull'immigrazione. Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo. (il Giornale)

La reporter albanese: “L’accordo sui migranti favorisce il nostro Paese ma attenzione ai diritti umani” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

– Monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Cei per l’immigrazione e della fondazione Migrantes, esprime amarezza per l’accordo tra Italia e Albania sulla gestione delle richieste d’asilo dei migranti. (Stranieri in Italia)

Trasferimenti dei migranti in Albania, Ripamonti: le persone non sono merci

Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. La nave "Libra" della Marina militare è arriva in Albania con il primo carico di migranti. (Il Giornale d'Italia)

Sono stati aperti i due centri per la gestione dei migranti in Albania. “L’Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. (LAPRESSE)

Gli uomini attualmente a bordo della nave Libra della Marina Militare sono di nazionalità egiziana e bengalese e verranno sbarcati in Albania mercoledì 16 ottobre. Città del Vaticano “Le strutture per i migranti previste dal Protocollo Italia-Albania sono ora operative”. (Vatican News - Italiano)