Influenza, arriva la variante australiana? Sintomi e cosa aspettarsi

Introduzione Pochi giorni fa, a Novara, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria, è stato individuato il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. "A seguito della tipizzazione molecolare il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm”, hanno spiegato i sanitari. Dunque, almeno per ora, “non si tratta quindi del tipo virale H3N2 che nell'emisfero sud del mondo ha causato una grave stagione influenzale durante i mesi freddi, con un elevato numero di ricoveri e di pazienti in terapia intensiva". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Cos’è l’influenza australiana Con l’arrivo dell‘autunno torna anche l‘influenza e tutte le misure di previdenza del caso. A differenza degli altri anni però, questa volta c’è una nuova variante in circolo: l’influenza australiana. (Quotidiano di Sicilia)

Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano, ha parlato della stagione influenzale e del probabile, prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (Virgilio Notizie)

Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova invita alla vaccinazione. Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. (ilmessaggero.it)

Arriva l'influenza e più di 14 milioni di italiani saranno contagiati dai virus respiratori

Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). Il ceppo isolato, infatti, non sembra essere aggressivo quanto il 'parente' oceanico. (R101)

La chiamano “variante australiana” definendola “figlia” di quella che ha colpito duramente l’Australia nella stagione che lì si è appena conclusa. E prevedendo che possa lasciare dietro di sè circa 15 milioni di nuove infezioni. (la Repubblica)

Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... Leggi tutta la notizia (Virgilio)