don Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 29 Dicembre 2024

La Sacra Famiglia e il senso perduto: una lezione dal Vangelo di oggi Brutta storia, quella che viene raccontata nel Vangelo di questa domenica, domenica dedicata alla Sacra Famiglia. Si racconta di un viaggio che i genitori di Gesù, Maria e Giuseppe, fanno a Gerusalemme insieme a Gesù dodicenne. E se lo perdono nel tempo, mentre tornano a casa. Ognuno pensava che fosse con l’altro, ma in realtà, dopo qualche giorno, si accorgono che Gesù è rimasto invece a Gerusalemme. (Cerco il Tuo volto)

Su altri giornali

Papa Francesco spiega che la famiglia di Nazaret è un modello non perché perfetta, ma perché sa dialogare. E anche quando Gesù rimane nel tempio, a 12 anni, e i suoi genitori lo cercano con apprensione, questo diventa modello per le famiglie di oggi. (Famiglia Cristiana)

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Nella domenica successiva al Natale si celebra la Santa Famiglia di Nazaret, vero modello di vita per le nostre famiglie. Papa Francesco all’Angelus ripercorre il passo del Vangelo di Luca che racconta l’episodio di Gesù dodicenne, smarrito da Giuseppe e Maria e ritrovato nel Tempio a discutere con i dottori. (Vatican News - Italiano)

«Rivolgo un saluto speciale alle famiglie presenti e a quelle collegate da casa attraverso i media. La famiglia è la cellula della società, la famiglia è un tesoro prezioso da sostenere e tutelare». (Corriere Roma)

Papa Francesco: preghiamo per le famiglie che soffrono per le guerre

L'invito nel giorno in cui la Chiesa celebra la Santa Famiglia di Nazaret. "Impariamo il dialogo reciproco". (Avvenire)

Nella festa della Santa Famiglia, la teologa Simona Segoloni Ruta invita a rivedere convinzioni superate: «Maria e Giuseppe, sovversivi per amore, capaci di andare oltre gli schemi culturali dell’epoca» La famiglia di Nazareth? Nella domenica in cui si festeggia la Santa Famiglia è opportuno mettere da parte la tradizione un po’ stucchevole che per troppi secoli ce l’ha dipinta con il colore artefatto del devozionismo fuori dalla storia e dalla realtà. (Avvenire)

Preghiamo per tutte queste famiglie in guerra”: così Papa Francesco nel corso dell’Angelus. Roma, 29 dic. (Agenzia askanews)