SpaceX, Crosetto: la Difesa non ha approvato alcun accordo
Milano, 8 gen. – “La presidenza del Consiglio dei ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX. Colgo l’opportunità per precisare che anche la difesa non ha approvato alcun accordo a riguardo”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto durante il Question time alla Camera. “Le nostre forze armate – ha spiegato il ministro – sono chiamate spesso a operare a tutela degli interessi nazionali, oggi più che mai, anche a grande distanza dall’Italia e non sempre in presenza di adeguati servizi e infrastrutture. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)
«This will be great». E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». (ilmessaggero.it)
Per questo motivo si siede al tavolo e chiede di poter contare in proporzione a quanto sborsa. Il francese si mette di traverso: “Se vuoi paghi, ma continui a contare niente“. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde a un’interrogazione del leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Il ministro piemontese ricorda che «la Presidenza del Consiglio dei ministri ha smentito che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX». (Corriere Roma)
Ultim'ora news 8 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
C'è questo, stando a quanto apprende Radiocor, nell'orizzonte di Starlink in Italia, in questi giorni molto esposta mediaticamente per l'ipotesi di un accordo con il Governo italiano. (Il Sole 24 ORE)