Verso una sanità più sostenibile: il ruolo dell’automedicazione secondo Assosalute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Servizio sanitario nazionale si trova di fronte a sfide per garantire il diritto universale alla salute. In tale scenario, una ricerca condotta dall’Associazione nazionale farmaci di automedicazione (Assosalute), parte di Federchimica, in collaborazione con l’istituto di ricerca Swg, ha rilevato l’importanza di promuovere maggiore consapevolezza dei cittadini riguardo alla propria salute e alle possibili soluzioni di cura, al fine di evitare sprechi di risorse e accessi impropri al sistema pubblico. (http://farmaciavirtuale.it/)
Se ne è parlato anche su altri media
E la cittadinanza ha risposto positivamente non facendo mancare la propria partecipazione ed il proprio entusiasmo con una presenza numerosa. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Referente Anffas “Monti Lepini” Fabiana Polo, che ne ha curato la realizzazione insieme a Riccardo Monterisi e tantissimi volontari che hanno alacremente lavorato per la sua piena riuscita, ha quale finalità primaria una raccolta fondi, infatti l’intero ricavato derivante da offerta libera, sarà infatti destinato a finanziare laboratori e progetti inclusivi. (Cronache Cittadine)
Sono loro il primo punto primo di contatto per i cittadini, ovunque essi si trovano sul territorio nazionale”. (Adnkronos) – “In un sistema sanitario che deve essere innovato e rinnovato, è importante riflettere sui numeri. (CremonaOggi)
Roma, 31 ottobre – Quasi il 90% degli italiani ritiene importante aiutare le persone a essere maggiormente consapevoli della propria salute, anche attraverso informazioni sulle possibili soluzioni di cura per evitare abusi, sprechi di risorse e accessi impropri al sistema pubblico. (RIFday)
(Adnkronos) – In uno scenario di trasformazione del Servizio sanitario nazionale e necessità di salvaguardare il diritto universale alla salute, quasi il 90% degli italiani ritiene importante aiutare le persone a essere maggiormente consapevoli della propria salute, sensibilizzando i cittadini anche sulle possibili soluzioni di cura per evitare abusi, sprechi di risorse e accessi impropri al sistema pubblico. (OglioPoNews)
ASSOSALUTE-Federchimica ha presentato ieri a Roma i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto SWG, evidenziando l’importanza dei farmaci di automedicazione nella trasformazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). (Socialfarma - il portale web della farmacia)
Quasi il 90% degli italiani ritiene fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute, per evitare sprechi e accessi impropri al sistema sanitario pubblico, questo quanto emerge da una ricerca di Assosalute in collaborazione con Swg. (Il Sole 24 ORE)