Meloni: "L'obiettivo è una pace giusta, continuando a sostenere l'Ucraina"

L’obiettivo, per Giorgia Meloni, è una pace giusta. E la strada per arrivarci, secondo la premier, passa dalla conferma del sostegno all’Ucraina, anche con il prestito G7 da 50 miliardi garantito dagli asset russi congelati. La presidente del consiglio lo ribadisce nella riunione ristretta con Zelensky, Rutte, Von der Leyen, e i Paesi in prima linea al fianco di Kiev. Sul tavolo, le opzioni per la fine del conflitto, con Trump convitato di pietra. (RaiNews)

La notizia riportata su altre testate

Mentre, sul versante italiano, Crosetto apre l'ipotesi di truppe inviate proprio da Roma anche quando ci sarà la pace, per contribuire appunto alle operazioni di pacekeeping. (La Stampa)

"L'Italia ha ribadito il sostegno alla legittima difesa dell'Ucraina, nel G7 abbiamo raggiunto un accordo per mettere a disposizione di Kiev una linea di credito. Ucraina, Meloni: obiettivo è la fine della guerra e una pace giusta (Liberoquotidiano.it)

La Corea del Nord «tutelerà fermamente il suo legittimo diritto di stato sovrano, non porrà restrizioni al suo esercizio e continuerà a compiere sforzi cruciali per preservare la pace e la sicurezza regionali e globali», si legge nella dichiarazione riportata dalla Kcna. (Corriere del Ticino)

Pina Picierno: «Per il Pd Kiev è la linea rossa. Il M5s ora smetta di giocare»

Intercettata a Seul - non ha menzionato esplicitamente il dispiegamento di truppe nordcoreane accanto alle forze russe, affermando solo che la guerra in Ucraina «è stata prolungata» da quella che ha definito la «politica militare avventurosa e la politica di alleanza esclusiva» di Washington e dei suoi alleati. (Corriere del Ticino)

La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ha affermato l'amministrazione regionale. Sono state segnalate esplosioni anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy. (Sky Tg24 )

Ma la politica estera resta un problema anche delle opposizioni. Parola di Pina Picierno, vicepresidente Pd del parlamento europeo. (Domani)