Tg Green 14 novembre - Al via i negoziati sul clima alla Cop29
Al via i negoziati sul clima alla Cop29 14 novembre 2024 La prima settimana di lavori del vertice mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Cop29 quest'anno ospitata dall'Azerbaigian a Baku, il progetto dell'Atlante delle foreste di AzzeroCO2 e Legambiente, e la crescita dell'industria dei rifiuti. Ecco gli argomenti dell’edizione del Tg Green di questa settimana. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Al vertice di Baku delle Nazioni Unite negoziatori al lavoro e parti ancora distanti. Le cifre indicate da un gruppo di esperti indipendenti quantificano il nuovo obiettivo di finanza climatica in 1.300 miliardi di dollari all'anno, da mobilitare entro il 2035 (Sky Tg24 )
No. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andata a Baku, alla conferenza Onu sul clima Cop29, sostenendo che non c’è un’alternativa immediata ai combustibili fossili e che “l’Italia è in prima linea sulla fusione nucleare che può rappresentare un punto di svolta”. (L'HuffPost)
La vittoria di Donald Trump non è un buon segno per chi propone ricette ambientaliste contro il cambiamento climatico. A confermare l'orientamento è la figura che Trump ha individuato per guidare l'Epa, l'agenzia che fa da ministero dell'ambiente negli States. (Italia Oggi)
Il messaggio rivolto ai Paesi ricchi per sollecitarli a rispettare gli accordi per il "loss and damage", il Fondo per gli aiuti economici ai Paesi in via di sviluppo. Durante la Cop29 in Azerbaijan la protesta degli attivisti climatici sugli spalti dell'Olympic Stadium di Baku, dove è comparsa una scritta gigante: "Pay up!" ("Pagate!"). (la Repubblica)
Durante la sessione plenaria della coalizione, Hilda Heine, presidente delle Isole Marshall, è riuscita persino a parlare in termini positivi della prossima amministrazione statunitense: Il commissario Wopke Hoekstra si è anche impegnato a rendere più competitiva l'industria europea dell'energia pulita, perché la decarbonizzazione non è solo una strategia climatica ma anche economica e di crescita (Euronews Italiano)
Abbiamo intervistato lo scienziato tedesco Niklas Höhne: l’elezione di Trump non è un bene per le politiche climatiche, farà esattamente il contrario di quello che dobbiamo fare (Sky Tg24 )