L'Italia investe nell'intelligenza artificiale: un'opportunità per l'economia?

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) si è rivelata una delle tecnologie più innovative del nostro tempo, rivoluzionando numerosi settori e cambiando i modelli di business. L'Italia, una delle maggiori economie europee, sta riconoscendo sempre più il potenziale di questa tecnologia e sta investendo in modo significativo nell'IA. Ma quale impatto avranno questi investimenti sull'economia italiana? Possono davvero rappresentare un'opportunità per il Paese di rimanere economicamente competitivo e aprire nuove occasioni di crescita? L'importanza dell'IA per l'economia L'intelligenza artificiale comprende un'ampia gamma di tecnologie, dall'apprendimento automatico alle reti neurali, dalla robotica ai sistemi automatizzati. (Picchio News)

Su altre fonti

Il 50 % di loro, inoltre, si valuta con un livello medio-alto di competenze digitali, un dato che riflette una maggiore apertura verso le tecnologie digitali e definisce anche il loro ruolo sempre più strategico all’interno del mondo professionale. (IVG.it)

Nel 2023, infatti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani hanno investito complessivamente 1,888 miliardi di euro in tecnologie digitali, +7% rispetto al 2022. Prevista un’ulteriore crescita nel 2024, che dovrebbe portare la spesa digitale a quasi 2 miliardi di euro nell’anno in corso (1,982 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023). (TechFromTheNet)

Per approfondire l’evoluzione del ruolo dei professionisti nel contesto della digitalizzazione del Paese, TeamSystem– leader italiano nei software gestionali e nei servizi di formazione per imprese e professionisti – ha condotto una ricerca di mercato in collaborazione con The European House Ambrosetti. (StatoQuotidiano.it)

Blog | Come si selezionano i talenti con l'intelligenza artificiale? #ThinkTallyTalk - Info Data

La ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano traccia una panoramica degli studi professionali (TeamSystem)

Gli agenti AI A maggio di quest’anno, Google ha presentato il suo nuovo agente di intelligenza artificiale (AI) chiamato Astra, che consente a chiunque di interagire attraverso messaggi audio o video. (Key4biz.it)

NCore è una tech company fondata da Enrico Ariotti e Aldo Toja, che punta a dare la possibilità ai propri clienti di instaurare un rapporto diretto con chi cerca lavoro. (infodata.ilsole24ore.com)