Eruzione del vulcano Mayon, 13mila evacuati nelle Filippine. VIDEO

Il vulcano Mayon, tra i più attivi nelle Filippine, ha iniziato a eruttare lava e gas domenica. Le autorità hanno quindi deciso per l’evacuazione di 13mila persone che vivono vicine al vulcano. L’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia ha infatti raccomandato a tutti coloro che vivono nella “zona di pericolo” del Mayon di allontanarsi. L’area pericolosa è stata valutata in un raggio di 6 chilometri intorno al vulcano, soprattutto a causa del pericolo di frane dalla montagna. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità stanno bombardando di alert la popolazione, avvisando dei rischi per la salute, causati dalla cenere e dai gas tossici che fuoriescono dal cratere, in particolare anidride solforosa. Il ministero della Salute di Manila mette in guardia dal ‘turismo’ dell’eruzione: sono state avvistate infatti persone che risalivano il monte, soprattutto di notte, per guardare lo spettacolo della lava, esponendosi ai fumi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nelle Filippine, gli abitanti dei villaggi sono fuggiti dai centri abitati vicino al vulcano Mayon, in eruzione, alla vista della lava incandescente che scorre lungo il cratere e nel timore di esplosioni. (MeteoWeb)

/6 Ansa (Sky Tg24 )

Filippine in stato di allerta per il vulcano Mayon. Agli abitanti dei villaggi che si trovano entro un raggio di sei chilometri dal cratere è stato detto di lasciare la zona. Nell'ultimo periodo, infatti, il pericolo è aumentato a causa delle colate di lava e alla caduta di massi e detriti. (Il Sole 24 ORE)