Umberto Tozzi e il tour d'addio: «Smetto per i problemi di salute avuti, all'inizio mi vergognavo della mia voce. Con Gloria ho convinto anche Scorsese»

Umberto Tozzi è arrivato al suo tour d’addio dopo 50 anni di carriera. Stasera l’appuntamento è all’Unipol Arena (ore 21, da 45 a 85 euro) con una delle figure mitologiche della musica italiana. Come è maturata l’idea del tour d’addio?«Era maturata da tempo, poi alcuni eventi mi hanno fatto andare avanti. Ho avuto un periodaccio di cattiva salute per un paio di anni e dopo questa fase abbiamo fatto una riunione di famiglia con mia moglie, la colonna portante del mio lavoro e mio figlio Gianluca, che si occupa di tutto il mio management, decidendo di realizzare un ultimo album di inediti finalmente terminato, che arriva dopo 8 anni e questo tour». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

L’ultima notte rosa arriva a Firenze. Un successo esploso in Italia con Ti amo, nel 1977, e poi in America con la cover realizzata nel 1982 da Laura Branigan della sua Gloria, che rimase nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane ed entrò nella colonna sonora di Flashdance, mentre nella versione originale, nel 2013, l’ha scelta da Martin Scorsese per il film The Wolf of Wall Street. (Corriere Fiorentino)

Abbiamo lavorato insieme diciassette anni e abbiamo fatto di tutto». Ero molto giovane e lui mi ha guidato prendendo il meglio di me a livello musicale. (La Repubblica Firenze.it)

Una serata di musica e divertimento si è trasformata in un’attesa imprevista per migliaia di spettatori al concerto di Umberto Tozzi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo e alluvione a Bologna, l'annuncio al pubblico del concerto di Umberto Tozzi: «Alla fine per due ore dovrete rimanere qui»

Il sindaco di Casalecchio Matteo Ruggeri interrompe il concerto di Umberto Tozzi all'Unipol Arena e sale sul palco rivolgendosi al pubblico: "Dovrete stare qui per almeno due ore finito lo spettacolo, la situazione meteo sta peggiorando a Bologna e in tangenziale" (La Repubblica)

L'annuncio è arrivato dal Casalecchio di Reno (Bologna), Matteo Ruggeri proprio dal palco del Palasport, con evidenti segni di disapprovazione del pubblico (il Giornale)

«In accordo con la Prefettura di Bologna, per ragioni di pubblica sicurezza dovute all'emergenza maltempo a Bologna, si è valutato di far restare il pubblico di Unipol Arena all'interno del Palasport per un paio di ore dopo il termine del concerto di Umberto Tozzi, in modo da non riversare traffico sulle strade difficilmente percorribili». (Corriere della Sera)