L’Assegno Unico sui figli a carico, occhio alle scadenze, il diritto agli arretrati può essere perduto per sempre

L’Assegno Unico sui figli a carico, occhio alle scadenze, il diritto agli arretrati può essere perduto per sempre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

La principale misura di welfare per le famiglie è l’Assegno Unico. Si tratta di un sostegno che ormai tutte le famiglie con figli sfruttano mese dopo mese. Questa misura è destinata ai lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati e percettori di sussidi e altre misure assistenziali. È sufficiente avere figli fino a 21 anni di età e presentare la domanda all’INPS. L’ISEE non è necessario per ottenere il diritto alla prestazione, per il quale basta solo presentare la domanda all’INPS. Tuttavia, l’ISEE serve a determinare l’importo spettante. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’agevolazione rappresenta un beneficio economico importante per tutte le famiglie che hanno figli a carico. L’assegno unico e universale, infatti, viene erogato dall’Inps sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. (lentepubblica.it)

La badante che perde il posto di lavoro perché viene licenziata, o perché l’anziano a cui prestava assistenza è deceduto o perché lavorava con un contratto a tempo determinato, può avere diritto alla pari di tutti gli altri lavoratori dipendenti ad una indennità per disoccupati. (Pensioni e Fisco)

La Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) è l'indennità di disoccupazione spettante ai lavoratori licenziati o in disoccupazione involontaria al termine di un rapporto di lavoro. (Lexplain)

Assegno Unico Figli, il calendario dei pagamenti di ottobre 2024

I pagamenti Inps dell’assegno unico nel mese di ottobre saranno versati nelle giornate del 16, 17, 18 ottobre 2024. Ecco quando saranno versati gli importi e per chi sono previsti gli aumenti secondo le nuove tabelle dell'Inps. (Quotidiano di Sicilia)

Il decreto legge n. 230 del 21 dicembre 2021 ha stabilito l’istituzione dell’Assegno Unico. Ovvero di una prestazione economica erogata su cadenza mensile dall’INPS a tutti i nuclei familiari, senza nessun requisito di reddito, aventi almeno un figlio a carico fino al compimento dei 21 anni. (Abruzzo Cityrumors)

Il pagamento dell’assegno unico per ottobre 2024 è ormai imminente e molte famiglie sono in attesa di sapere quando esattamente arriverà l’accredito. (Lavoro e Diritti)