Parigi 2024, la spada femminile è d'oro: Santuccio è Super

L'Italia vince l'Olimpiade di spada femminile a squadre. Prova meravigliosa delle azzurre Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria che hanno superato 30-29 le padrone di casa della Francia in un Grand Palais pieno in ogni ordine di posto. Un quartetto che è stato sotto fino alla penultima frazione ma che ci ha creduto fino alla fine superando nel minuto supplementare le transalpine con l'ultima stoccata di Alberta Santuccio. (Tiscali)

Ne parlano anche altri media

E ANDIAMOOOOO!!! È finaleeeeeee per le ragazze della spada a #Paris2024!!! (AGI - Agenzia Italia)

Roma, 30 lug. Un quartetto che è stato sotto fino alla penultima frazione ma che ci ha creduto fino alla fine superando nel minuto supplementare le transalpine con l’ultima stoccata di Alberta Santuccio (Agenzia askanews)

E non sono mancate le immediate reazioni d’entusiasmo, a cominciare da quelle del primo cittadino Mario Conte: «Medaglia d’oro strepitosa quella della spada femminile, un trionfo olimpico che porta con sè anche un po’ di Treviso, visto che si allenano nella scuola di Scherma Ettore Geslao. (ilgazzettino.it)

Cerioni “Speriamo nel fioretto di imitare le ragazze della spada”

Nel meraviglioso impianto, a pochi metri dagli Champs-Elysées e con la Torre Eiffel a cinque cerchi sullo sfondo, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria hanno fatto una magia , trasformando il boato continuo degli ottomila spettatori padroni di casa in un silenzio assordante. (Il Sole 24 ORE)

È grande festa per la scherma italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La squadra femminile di spada formata da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria conquista la medaglia d'oro, terzo podio in assoluto arrivato dalla pedana del Grand Palais in questa edizione a cinque cerchi. (TUTTO mercato WEB)

“Siamo qui per cercare di portare a casa il massimo, le squadre sono tutte competitive – sottolinea – Cercheremo di fare di tutto e di più per fare come le ragazze della spada. Una vittoria che mancava da sempre alle Olimpiadi. (TuttOggi)