FENOMENO La “Cometa del Secolo” sui cieli Italia dal 12 ottobre

Fin dalla sua scoperta, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha suscitato grande interesse tra astronomi e appassionati, tanto da essere subito soprannominata “la Cometa del Secolo”. Scoperta il 9 gennaio 2023 grazie al telescopio Tsuchinshan in Cina e al sistema ATLAS, la cometa ha attirato l’attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla sua luminosità, che lasciavano pensare che sarebbe stata visibile persino in pieno giorno. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l'orbita terrestre. (Ticinonews.ch)

Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. Cerchiamo quindi di non perdere questa “finestra” su un oggetto celeste previsto molto luminoso. (La Stampa)

Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. – Il nome scientifico è molto complicato (C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS), ma si tratta di uno dei corpi celesti capaci di ispirare la fantasia degli esseri umani. (LA NAZIONE)

Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, particolarmente luminosa, ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023. (LA NAZIONE)

La cometa C/2023 A3 sta ricomparendo da dietro il Sole! È sopravvissuta al passaggio al perielio e proprio in questi giorni sarà possibile ammirarla anche dall’Italia. Potremo ammirare la Cometa del Secolo poco dopo il tramonto volgendo lo sguardo verso ovest. (Ilmeteo.net)

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)