Commercio, Istat, aumento a settembre

Commercio, Istat, aumento a settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

A settembre 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume (+1,2%). Sono in aumento le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l'Istat, a settembre 2024 le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del 1,2%. La crescita è stata guidata dai beni alimentari, che hanno visto un incremento del 1,7% in valore e del 1,5% in volume. (Business Community)

Il settore della ristorazione si trova così a fronteggiare un mercato in difficoltà. Gli italiani hanno speso di più per i beni alimentari. (QuiFinanza)

Liste di attesa, difficoltà economiche, servizi scomodi. A fornire il quadro della situazione è il Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, che durante la sua audizione sulla Manovra ha citato l’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, con informazioni sulle persone che, pur avendone bisogno, hanno dovuto rinunciare ad un accertamento diagnostico o ad una visita specialistica. (Frosinone News)

Istat, a settembre volume vendite +1,2% mese, +0,3% anno

Di: Redazione I consumi aumentano, anche se di poco e anche se a settembre c’è, su base annua, una flessione dei consumi alimentari in volume che va approfondita e che probabilmente è derivata dall’aumento dei prezzi del “carrello della spesa”, fenomeno che con il ridursi dell’inflazione tuttavia è andato scemando, tanto che a settembre, rispetto al mese precedente, i consumi alimentari crescono sia in volume che in valore. (Italia Informa)

In particolare il dato è salito dello 0,7% su base annua dopo l’aumento dello 0,9% di agosto. Su mese si parla di un rimbalzo dell’1,2% di settembre che segue il calo dello 0,3% del mese precedente. Le vendite di beni alimentari sono aumentate dell’1,7% su base mensile e sono salite dello 0,6% su base annua mentre quelle di beni non alimentari sono aumentate dello 0,9% sul mese prima e sono salite dello 0,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (business24tv.it)

Su base tendenziale, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,7% in valore e dello 0,3% in volume. Sono in aumento, sopra la media, le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in volume (+1,5%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e +1,1% volume). (Tuttosport)