La Giornata. Scuola, lavoro, inclusione: ecco cosa c'è da sapere sui disabili in Italia

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità - Archivio Avvenire Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Onu nel 1992. Secondo gli ultimi dati Istat, oggi in Italia le persone con disabilità che comportano gravi limitazioni sono circa tre milioni. Recentemente la Commissione europea ha adottato delle linee guida per promuovono il diritto delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente e a essere incluse nella comunità. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

La Cayaman Chemical Company è un'azienda farmaceutica con sede ad Ann Arbor nel Michigan (Usa). Vaccini Covid, "Pfizer e Moderna contengono ALC-0315, SM-102 e ALC-0159, che causano tumori, depressione e problemi circolatori", lo dicono tre diversi documenti "Safety Data Sheet" della Cayaman Chemical Company risalenti al 22 settembre del 2021. (Il Giornale d'Italia)

Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invita a valutare il “cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione”. (Il Fatto Quotidiano)

Una Giornata, quella di martedì 3 dicembre, dedicata alle persona con disabilità, che invita a riflettere e cercare di capire le difficoltà di chi, come tutti noi, ha sempre detto «tanto a me non succede». (L'Eco di Bergamo)

Giornata delle persone con disabilità, “cambiano i governi, ma le condizioni per noi restano le stesse”: le voci di chi subisce ostacoli e pregiudizi

Maurizio Federico (virologist and biologist), conducted a critical scientific study, financed by the italian Ministry of Health and published on the Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI), in which it is the correlation between Covid mRNA vaccine and myo-pericarditis has been established and the possibility of the development of tumors and cancer or autoimmune diseases and chronic inflammation or their exacerbation also emerges. (Il Giornale d'Italia)

“Questa giornata offre l'opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini", ha detto il presidente della Repubblica in occasione della ricorrenza (Sky Tg24 )

La disabilità è una condizione che può colpire chiunque, a qualsiasi età e ovunque nel mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 15% della popolazione globale vive con una qualche forma di disabilità e questo numero è in aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle malattie croniche. (Il Fatto Quotidiano)