America-Cina di Lunedì 2 settembre 2024
Nasce un’ultra Germania di michele farina Perché la vittoria dell’ultradestra alle elezioni di ieri in Turingia e Sassonia non riguarda solo la Germania, perché il Papa è partito per il viaggio più lungo del suo pontificato, perché tre milioni di bambini in Ucraina da oggi non vanno a scuola tranquilli, perché Xi Jinping questa settimana ha invitato l’Africa a Pechino, perché George Clooney scherza con Brad Pitt sull’età che avanza. (Corriere della Sera)
Su altre testate
AfD vince in Germania: alle elezioni regionali in Turingia il partito tedesco anti-sistema detiene il 33,5% dei voti. (Radio Radio)
«Bitter», «amari». Alla Willy-Brandt-Haus, il quartier generale del partito del cancelliere l’esito non era inaspettato, anzi, ma la speranza era che sarebbe stata la Cdu a subirne gli effetti più devastanti, considerato che erano due Land storicamente in mano ai cristianodemocratici. (Domani)
È la seconda volta in pochi giorni che Olaf Scholz si ritrova a sbattere a muso duro contro la realtà. Poi è arrivata la vittoria in Turingia dell’Afd e il clamoroso exploit in Sassonia. (Nicola Porro)
Le urne di Turingia e Sassonia hanno confermato l'impopolarità delle forze del governo di Olaf Scholz. A vantaggio del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland (AGI - Agenzia Italia)
Disfatta all'Est per i partiti al governo a Berlino. Socialdemocratici, verdi e liberali, nelle elezioni nelle due regioni della scomparsa Ddr, la Turingia e la Sassonia, arrivano a poco più del dieci per cento. (Italia Oggi)
Il popolo vota per i neonazisti? La soluzione non può essere ‘cambiamo popolo’ Foto dal profilo X di AfD (Dire)