A Pompei emerge salone decorato ispirato alla guerra di Troia

ROMA (ITALPRESS) – Un imponente salone da banchetto, dalle eleganti pareti nere, decorate con soggetti mitologici ispirati alla guerra di Troia, è uno degli ambienti recentemente portati alla luce durante le attività di scavo in corso nell’insula 10 della Regio IX di Pompei e oggi completamente visibile in tutta la sua maestosità. Un ambiente raffinato nel quale intrattenersi in momenti conviviali, tra banchetti e conversazioni, in cui si respirava l’alto tenore di vita testimoniato dall’ampiezza dello spazio, dalla presenza di affreschi e mosaici databili al III stile, dalla qualità artistica delle pitture e dalla scelta dei soggetti. (Il Friuli)

Su altri media

Zuchtriegel spiega il nuovo salone rinvenuto a Pompei con decorazioni ispirate a guerra di Troia (L'Unione Sarda.it)

Il tema dominante sembra essere quello dell'eroismo, per le raffigurazioni di coppie di eroi e divinita' della guerra di Troia, ma anche del fato e al tempo stesso della possibilita' che l'uomo ha di poter cambiare il proprio destino. (Tiscali Notizie)

Il mondo intero conosce la storia della città di Pompei. Le scoperte nell’antica città di Pompei non hanno mai fine. Gli archeologi sono infatti riusciti a riportare alla luce un’affascinante sala per banchetti. (Libero Tecnologia)

La guerra di Troia in una decorazione ritrovata in una domus a Pompei - Ansa/Ministero della Cultura (Avvenire)

1 di 18 A Pompei un imponente salone da banchetto, dalle eleganti pareti nere, decorate con soggetti mitologici ispirati alla guerra di Troia, è uno degli ambienti recentemente portati alla luce durante le attività di scavo in corso nell’insula 10 della Regio IX e oggi completamente visibile in tutta la sua maestosità. (Positanonews)

A Pompei scoperto nuovo salone ispirato a guerra di Troia Sangiuliano: Sito è scrigno di tesori (L'Unione Sarda.it)