Stop alla maternità surrogata ma ci sono già i ricorsi pronti

D’ora in poi anche chi ricorrerà all’estero alla maternità surrogata sarà punito con una pena da tre mesi a due anni di carcere e una multa fino a un milione di euro. Sergio Mattarella ha promulgato la legge che rende la pratica «reato universale». Domani sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale. Era stata approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, i trenta giorni per la firma p… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«La gestazione per altri è degradante, questa legge che la rende reato universale è giusta: non c’entrano la destra e la sinistra». Mariastella Gelmini è senatrice di Noi Moderati-Centro popolare, dopo avere lasciato Azione. (la Repubblica)

«Da madre, come si sente a criminalizzare le tante famiglie con bambini nati con la Gpa? Perché è chiaro che rendere reato universale una pratica che in Italia è vietata già da 20 anni produce un unico effetto: porre uno stigma sociale sui piccoli venuti al… Quale, onorevole Zan? (la Repubblica)

Il presidente Mattarella ha firmato la legge che rende reato universale, e quindi perseguibile anche se commesso all'estero, la cosiddetta Gestazione per altri (GPA), cioè la pratica di prendere in affitto l'utero di una donna estranea, per fare un figlio, da parte di un single o di una coppia. (il Giornale)

Utero in affitto, da oggi la GPA è reato universale: «50 coppie pronte al ricorso». Cosa prevede la legge negli altri Paesi

«È facile parlare quando non ci si trova nelle situazioni. Si fa un percorso di amore e invece si viene trattati da criminali». (leggo.it)

(Adnkronos) – E’ attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, che istituisce il ‘reato universale’ per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. (OglioPoNews)

In alcuni è previsto il ricorso ad entrambe le forme e alcuni paesi, pur legalizzandola, hanno imposto restrizioni come il ricorso esclusivo a coppie eterosessuali e a soggetti con gravi patologie. (leggo.it)