Nordcoreani in azione a Mariupol e Kharkiv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono giunti nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia, e nella regione orientale di Kharkiv. Secondo una fonte della sicurezza di Kiev, le truppe nordcoreane, pur indossando uniformi russe, rimangono distaccate dalle unità russe che stanno supportando. A Mariupol, le unità di Pyongyang operano separatamente, mentre a Kharkiv si stanno dividendo in piccoli gruppi in prima linea.
Le informazioni, confermate da intercettazioni radio, indicano che i soldati nordcoreani sono coinvolti attivamente nelle operazioni militari al fianco delle truppe di Vladimir Putin. Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha dichiarato che gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane, già radunate in Russia, entreranno presto in combattimento contro l'Ucraina. Austin ha sottolineato che, in base all'addestramento ricevuto e al modo in cui sono stati integrati nelle formazioni russe, è probabile che vedremo presto i soldati nordcoreani impegnati in battaglia.
Questa presenza nordcoreana in Ucraina rappresenta un ulteriore sviluppo nel conflitto in corso, aggiungendo un nuovo elemento di complessità alla situazione già tesa. Le truppe di Kim Jong-un, pur operando sotto il comando russo, mantengono una certa autonomia, il che potrebbe influenzare le dinamiche sul campo di battaglia. Le autorità ucraine monitorano attentamente la situazione, cercando di comprendere l'impatto di questa nuova alleanza militare.
La presenza delle truppe nordcoreane in Ucraina, sia a Mariupol che a Kharkiv, segna un nuovo capitolo nel conflitto, con implicazioni potenzialmente significative per l'evoluzione della guerra.