Rutte vuole 150’000 uomini in più negli eserciti NATO

La NATO chiederà ai propri alleati un aumento significativo delle proprie forze militare per contrastare la minaccia russa: si parla di oltre 150’000 soldati da dispiegare su 49 brigate. Al loro fianco troveranno spazio i più moderni sistemi di contraerea, come i nuovi sistemi Patirot, Iris T-Slm e Skyranger. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Superando anche l’eccesso di isolazionismo europeo.La Nato è un’alleanza unica nel... La strada migliore è saldare i nostri interessi e strategie con quelli del «Sud globale». (La Verità)

A sorpresa, si è recato ieri in visita da Volodymyr Zelensky per ribadire che la difesa del paese aggredito da Mosca è una «priorità strategica» e che l’Ucraina «è più vicina che mai» a fare il proprio ingresso nell’alleanza euroatlantica. (il manifesto)

Bombe russe su Kharkiv: un condominio è stato centrato da ordigni aerei guidati a distanza. Secondo i primi riscontri ci sono persone ferite. (la Repubblica)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 6 ottobre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Il nuovo corso di Mark Rutte non si fa attendere. L’Alleanza, secondo alcuni documenti riservati citati dal quotidiano tedesco die Welt , è pronta allora a chiedere ai governi di schierare quasi cinquanta brigate in più: oltre 150mila soldati da reclutare ex novo o trasferire da altri corpi delle forze armate nazionali, a cui affiancare nuovi sistemi Patriot , Iris T-Slm e Skyranger . (Gazzetta del Sud)

Rutte (Nato): Ucraina davanti al suo inverno più duro 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel suo Piano della Vittoria Zelensky sottolinea che una pace duratura in Ucraina è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcuno scambio di sovranità sui territori. Nel suo discorso serale il presidente ucraino ha detto: “L'Ucraina ha bisogno di una pace vera e giusta e di una protezione garantita dalla guerra. (Sky Tg24 )