Ambiente, Napoli ultima tra le grandi città: rapporto la “condanna” su verde, isole pedonali, raccolta differenziata, qualità dell’aria
Napoli ultima tra le grandi città, quart’ultima tra i 106 capoluoghi di provincia. È un quadro a tinte fosche quello che emerge dalla nuova classifica delle performance ambientali, stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.A “condannare” la metropoli una serie di indicatori: scarsa la qualità dell’aria, con i va… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Il report Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente viene realizzato secondo valutazioni basate su dati comunali relativi all'anno 2023 e quest'anno sono 20 i parametri presi in considerazione per l'assegnazione fino a 100 punti. (SiViaggia)
In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (il Resto del Carlino)
Rovigo bocciata per performance ambientali secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole24Ore. Su 107 capoluoghi italiani, Rovigo si colloca al 76° posto, ben lontana da Reggio Emilia, la città migliore, e da Trento (secondo posto) ma anche da Treviso che con il suo 6° posto entra nella top ten nazionale e da Belluno (19ª). (ilgazzettino.it)