Incidenti 2023: in calo le vittime, ma c'è un allarme rosso

Il Rapporto ACI-ISTAT sull'incidentalità stradale del 2023 ha fornito dati che riflettono un quadro misto sulla sicurezza stradale in Italia. Mentre si registra un leggero miglioramento nel numero delle vittime, che sono diminuite del 3,8%, c'è un allarmante aumento di incidenti e feriti, rispettivamente del 0,4% e dello 0,5%. Questi dati indicano che, nonostante una riduzione complessiva del numero di vittime dal 2019, la frequenza degli incidenti e il numero di feriti sono ancora motivo di preoccupazione. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

.974 incidenti stradali nel 2023, 72 i morti. E’ quanto emerge dai dati Aci-Istat pubblicati ieri. I decessi sono in crescita del 22% rispetto ai 59 del 2022 (Rete8)

Nonostante il triste primato, la situazione è però migliorata rispetto al 2022, quando i morti erano stati 402 (-6.2%), e soprattutto rispetto al 2019, che aveva fatto registrare addirittura 438 vittime (-13.9%). (La Repubblica)

Le conclusioni dirette e indirette sui dati relativi alla sicurezza stradale. L'intervento di Marco Foti La sicurezza stradale mostra interessanti indici di miglioramento. Occorre mettere il cuore oltre agli ostacoli e puntare sulla mobilità collettiva (Start Magazine)

In Trentino quattro incidenti stradali al giorno: l'anno scorso 35 morti e 1.289 feriti

Secondo la “fotografia” restituita dal rapporto ACI-ISTAT, nel 2023 sulle strade italiane si sono verificati 166.525 incidenti, con un incremento dello 0,4%. (AlVolante)

Negli ultimi tempi abbiamo visto come gli autovelox siano decisamente aumentati sulle strade italiane. Le istituzioni, infatti, ritengono necessaria l’adozione di questi strumenti elettronici che consentono di misurare la velocità dei veicoli. (Fuoristrada.it)

TRENTO. Cinque feriti ogni giorno, tre morti ogni mese e quasi quattro interventi di soccorso quotidiani. Sulle strade trentine il livello di incidentalità continua a essere critico. (l'Adige)