Medio Oriente: Dentro la guerra

L’uccisione di Hassan Nasrallah non ferma l’offensiva israeliana. Mentre in Libano la comunità sciita piange il leader del Partito di Dio, ucciso venerdì in un massiccio raid aereo, il quartiere di Dahiyeh della capitale libanese torna sotto il fuoco dei bombardamenti. Questa mattina un attacco a Beirut, effettuato tramite un drone, ha provocato il crollo di diversi palazzi non lontano dal frequentatissimo incrocio di Kola, dove microbus e taxi collettivi si radunano per raccogliere i passeggeri. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altri media

«Ieri (lunedì), sotto la direzione dell'intelligence dell'Idf, l'Iaf (l'Aeronautica militare israeliana) ha condotto attacchi precisi contro diversi impianti di produzione di armi e altre infrastrutture terroristiche di Hezbollah nell'area di Dahieh, a Beirut». (L'Unione Sarda.it)

Ma che cosa stabilisce la risoluzione 1701? Ecco9lo in sintesi. Risoluzione Onu numero 1701: è la formula magica più volte in queste ore per tentare di far tacere le armi al confine tra Israele e Libano. (Corriere della Sera)

Israele Libano, dov'è la Blue Line? I confini e la risoluzione Onu 1701: Israele e le precedenti incursioni

A vigilare su quella risoluzione sono proprio i baschi blu della missione Unifil a cui partecipa anche l'Italia con mille soldati dislocati lungo la Blue Line, la linea blu disegnata dall'Onu. È la prima volta che Israele attraversa il confine con il Libano dal 2006. (ilmessaggero.it)