Meteo: le piogge e la neve dei prossimi gironi; la previsione aggiornata

Dopo giornate di tempo sostanzialmente stabile e asciutto, su molte regioni sta per tornare la pioggia, e addirittura in alcune zone si vedrà pure la neve. Verso a nostra Penisola infatti si stanno dirigendo due diverse perturbazioni: una è quella che, bloccata dall'alta pressione, da giorni insiste sui nostri mari di ponente, mentre l'altra sta arrivando da nord e, sebbene destinata a lambire appena il nostro Paese, è accompagnata da correnti fredde che faranno calare in modo diffuso le temperature. (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri media

In particolare, dal 18-19 novembre, questa imponente massa d’aria gelida scivolerà rapidamente verso sud dalle latitudini polari, portando un brusco abbassamento delle temperature in Paesi come Regno Unito, Scandinavia, Olanda, Germania, Francia (specie settori più settentrionali), dove potranno verificarsi le prime nevicate fino a bassa quota o in pianura. (Meteo Italia)

La goccia fredda numero 1 abbandonerà il settore di nord-ovest nell’arco della giornata odierna per dirigersi verso la Penisola Iberica. (MeteoLive.it)

Questa massa d’aria più fredda ha portato le temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo e ha contribuito allo sviluppo di rovesci e temporali piuttosto intensi all’estremo Sud, dove è stata emanata un’allerta meteo. (MeteoLive.it)

Meteo, domani un passaggio di aria fredda con nevicate in quota

Secondo le previsioni meteo arriva sull'Italia un'ondata di freddo e neve. Ebbene sì il calo delle temperature porterà sulle Alpi nuovi fiocchi bianchi. Si imbiancheranno, infatti, le vette dai 1200-1300 metri in su. (METEO.IT)

I prossimi giorni saranno movimentati, quanto meno su una parte del nostro Paese, a causa di un insidioso vortice ciclonico che provocherà un reiterato maltempo in particolare al Sud, dove localmente potranno verificarsi anche delle forti precipitazioni. (iLMeteo.it)

Nella serata odierna un minimo depressionario in discesa dalle regioni scandinave lambirà l’arco alpino causando un progressivo aumento della copertura nuvolosa e prime possibili precipitazioni sulle Alpi settentrionali. (La Provincia di Biella)