Marcello Mastroianni, i grandi amori dell’antidivo timido che conquistò le più belle

Nel piccolo paese ciociaro di Fontana Liri, cent’anni fa nasceva colui che sarebbe diventato il più grande attore nella storia del cinema italiano. A settembre 2024 avrebbe festeggiato il secolo Marcello Mastroianni, l’antidivo per eccellenza, simbolo del latin lover e protagonista di oltre 150 film. Il suo talento conquistò i più grandi maestri della regia e il suo fascino alcune delle dive più belle del secolo scorso. (DiLei)

Ne parlano anche altre fonti

Un mito, un divo, anche se a lui non piaceva essere chiamato così. Un uomo destinato a plasmare una fetta di cinema italiano, di cui oggi sono colmi i libri, che però ha avuto altre passioni oltre alla settima arte. (Auto.it)

Indimenticabile Marcello de La Dolce Vita, incredibile Marcello de La Abbuffata. Marcello che oggi avrebbe compiuto 100 anni: nato a Fontana Liri, in quell'angolo di Lazio che in tempi più remoti fu Campania e poi da ragazzino arrivato a Roma – quartiere San Giovanni – dove strappa qualche comparsa nei film del primo dopoguerra. (Gambero Rosso)

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: "Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (La Provincia di Cremona e Crema)

Mastroianni, cento anni fa la nascita di una icona

Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (Tiscali Notizie)

Fonte: Ph iStock - Les Films Pelleas Marcello mio, le location dove è stato girato il film su Mastroianni Arriva in prima TV su Sky il film omaggio a Marcello Mastroianni nel centesimo anniversario della sua nascita, MARCELLO MIO: dove è stato girato (SiViaggia)

Artista prediletto da Fellini - per il quale ha interpretato i capolavori 'La Dolce Vita' e '8 e 1/2' -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all'Oscar come miglior attore per Divorzio all'italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). (Adnkronos)