Neve a Natale, ecco dove e quando. Scatta l'allerta meteo gialla in sette regioni per maltempo

Approfondimenti:
Maltempo

La settimana di Natale porta con sé il ritorno del clima invernale su gran parte del Paese. Secondo 3B Meteo, dopo un inizio di dicembre caratterizzato da un anticiclone mite e giornate serene, l’arrivo di una perturbazione atlantica segnerà un netto cambiamento delle condizioni meteo. Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione ai potenziali eventi climatici avversi, soprattutto nelle zone segnalate con allerta gialla, consigliando di limitare gli spostamenti non necessari. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nevica infatti nelle colline romagnole, come a Montefiore Conca e Sant’Agata Feltria (a 600 metri di altitudine) in provincia di Rimini, ma anche a Monte Cavallo (465 metri) e a Ciola di Mercato Seraceno, in provincia di Forlì-Cesena. (Corriere della Sera)

– Non solo le Marche, flagellate dal maltempo, anche l’Emilia Romagna si è svegliata sotto la neve fino alle quote collinari, in Romagna, e con la minaccia di venti fortissimi, con punte fino a 88 chilometri all’ora sull’Appennino emiliano, tra Parma, Reggio Emilia e Modena. (il Resto del Carlino)

La condizione meteorologica ha spinto la Protezione Civile a diramare un'allerta gialla per otto regioni nella giornata di domani: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. (Today.it)

Ieri nevicata in montagna: ma la settimana di Natale sarà all’insegna del bel tempo

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Adnkronos)

Come riporta Emilia-Romagna Meteo, precipitazioni sono in atto alle ore 5:50 sulla fascia costiera e in Romagna con fenomeni più consistenti tra forlivese, cesenate e riminese. Previsioni confermate e la Romagna si avvicina al Natale con l’Appennino imbiancato. (Corriere Romagna)

Ieri nevicata in montagna: ma la settimana di Natale sarà all’insegna del bel tempo. Da oggi cielo sereno e temperature in linea con le medie del periodo. Non sarà un “bianco Natale”, anzi. Dopo la modesta nevicata di ieri, domenica 22 dicembre, che ha imbiancato soprattutto i centri oltre i 900-1000 metri, da oggi il meteo punta decisamente verso una sitauzione stabile e soleggiata. (Notizia Oggi Borgosesia)