Partiti dalla Valle d’Aosta i primi Vigili del fuoco in aiuto all’Emilia Romagna

Partiti dalla Valle d’Aosta i primi Vigili del fuoco in aiuto all’Emilia Romagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AostaSera INTERNO

La Valle d’Aosta tende nuovamente la mano all’Emilia Romagna, nuovamente colpita da un’alluvione. Il Dipartimento regionale Protezione civile e vigili del fuoco della Valle d’Aosta ha allestito, su istanza del Centro Coordinamento Soccorsi della regione colpita, un primo contingente di soccorso tecnico della Colonna Mobile regionale, composto da 6 vigili del fuoco professionisti e 3 volontari, già partito per il comune di Castel Maggiore (Bologna). (AostaSera)

Su altre testate

In un momento di grande difficoltà per l'Emilia Romagna, colpita dall'ennesima devastante alluvione, la solidarietà si manifesta attraverso azioni concrete. La regione Veneto ha risposto prontamente alla richiesta di aiuto, inviando la sua colonna mobile della Protezione Civile composta da 16 squadre di volontari altamente formati e specializzati. (La Voce di Rovigo)

Le elevate e intense precipitazioni della notte tra il 19 e il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di domenica 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia, oltre che sul Reno e i suoi affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna (Estense.com)

A destare particolare preoccupazione sono l’Enza, il Secchia, il Reno e tutti i loro affluenti che hanno superato la soglia 3 di allarme. Questa volta non per i temporali – non sono infatti previste precipitazioni rilevanti – bensì per le criticità idrauliche che si stanno registrando in queste ore. (il Resto del Carlino)

Maltempo, in Emilia-Romagna ancora allerta rossa per rischio idrogeologico

Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa. (la Repubblica)

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile della Valle d'Aosta ha prontamente risposto all'appello del Centro Coordinamento Soccorsi della regione interessata, allestendo un primo contingente di... (Virgilio)

L'acqua che continua a salire E' stata diramata ancora un'allerta rossa per alcune zone dell'Emilia-Romagna, gia' a partire dalle 12 di oggi e fino alla mezzanotte, non per altre piogge attese, ma per i rischi connessi alla criticita' idraulica causata dai fiumi e torrenti ingrossati dalle piogge della notte. (Tiscali Notizie)

Partiti dalla Valle d’Aosta i primi Vigili del fuoco in aiuto all’Emilia Romagna