Cesare Cremonini racconta Alaska Baby : «Dobbiamo riscoprire la capacità di sognare»
Cesare Cremonini in Alaska Baby compie un viaggio che non è solo fisico, ma anche un'esplorazione intima di fragilità e speranze, mischiando generi e collaborazioni C'è una scena, nel documentario in arrivo su Disney+ che accompagna il lancio del nuovo disco Alaska Baby (in uscita per Universal il 29 novembre), in cui Cesare Cremonini racconta di come, a inizio 2023, ha superato 45 giorni filati di nebbia, giorni cupi e coperti non solo dal punto di vista metereologico ma anche emotivo: «Ci vuole coraggio per uscirne, perché non sai dove andrai. (Vogue Italia)
Ne parlano anche altri giornali
È un viaggio nel senso più grande del termine. È geografico, personale e di scoperta e riscoperta, quello che Cesare Cremonini ha intrapreso, come un pilota di canzoni che dopo una partenza in solitaria incontra altri viaggiatori e navigatori come in un rally, lungo il percorso, per spazzare le nebbie e costruire il nuovo album Alaska Baby (L'HuffPost)
«Lavoro che suona come un album d'esordio, dove l'istinto fa la parte del leone», assicura lui, che in «Aurora boreale» trova la complicità di Elisa, in «San Luca» del ritrovato Luca Carboni, e altrove dei Meduza e di Mike Garson, storico pianista di David Bowie. (ilmattino.it)
Torna Cesare Cremonini con un nuovo album e un documentario, “Alaska Baby”, che segna probabilmente il raggiungimento della maturità artistica del cantautore bolognese. (Gazzetta di Reggio)
Cesare Cremonini, venduti 500 mila biglietti del tour in partenza a giugno Le date del ‘Cremonini live 25’. 8 giugno Lignano (Udine) (data zero). (IlMohicano_MilanoSound)
Un viaggio da Bologna all’Alaska, passando per l’America e ritorno. Un viaggio che parla di rinascita, di calare la maschera, e di un uomo alla ricerca dei propri confini. L'album, dal forte spirito internazionale, segna la rinascita del cantante in un lungo viaggio alla scoperta dei suoi confini: 'esce dai clichè di adesso'. (Sbircia la Notizia Magazine)
Ma dal bianco delle neve affiora anche un profilo, quello di San Luca. È andato lontanissimo Cesare Cremonini, ma per tornare vicino, a casa. (il Resto del Carlino)