Rivista Italiana Difesa - shownews - Investimenti e industria della Difesa: i risultati del rapporto Mediobanca
Investimenti e industria della Difesa: i risultati del rapporto Mediobanca 26/11/2024 | TOMMASO MASSA Il 25 novembre 2025, in occasione dell’evento “The Defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle” l’area studi di Mediobanca ha presentato il rapporto “Sistema Difesa nel mondo e in Italia” (edizione 2024), che analizza i dati finanziari di 40 multinazionali e 100 aziende italiane del settore. (RID)
Su altre testate
Player statunitensi tre volte più grandi di quelli europei. Performance di Borsa: +72,2% in tre anni, con i gruppi europei più performanti (+128,1%) di quelli statunitensi (+59,0%). (Key4biz.it)
Secondo il rapporto di Mediobanca i ricavi delle prime 100 aziende nazionali del settore nel ‘23 sono di quasi 20 mld (+6,6%). Il 59% è in mano pubblica, mentre la proprietà estera detiene una quota del 25,1%. (VeneziePost)
È questo il dato più eclatante che emerge dal nuovo report sul sistema difesa presentato dall'Area studi di Mediobanca, in occasione dell'evento The defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle. (WIRED Italia)
L’industria della difesa è la vera protagonista nel 2024. (Italia Oggi)
Martedì 26 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva, 38, a Roma, si terrà l’incontro “La fotografia dell’industria delle due ruote in Italia attraverso l’analisi dei principali indicatori economici-finanziari”, promosso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), durante il quale sarà presentato l’inedito studio condotto da Bain & Company Italia sul valore economico generato dalla produzione, dall’assemblaggio, dai servizi e dalla distribuzione di parti, componenti e prodotto finito nel settore. (Il Giornale d'Italia)
Nel 2023, la spesa mondiale per la difesa ha raggiunto un record storico, con 2.443 miliardi di dollari spesi, un incremento che non solo riflette l’escalation dei conflitti globali, ma anche l’evoluzione del settore della difesa verso una nuova era di riarmo. (Business People)