Strategia contrarian sul mercato dei bond? Puntate sui Gilt in piena tempesta
Comprare quando tutti gli altri vendono e vendere quando tutti gli altri comprano. In gergo si definisce strategia “contrarian” e l’espressione di per sé appare esaustiva: fare l’esatto contrario del mercato. Una scommessa rischiosa, specie per l’investitore individuale. Un po’ come cercare di navigare col vento contrario o nuotare contro le onde del mare. Ma se si azzecca l’investimento, il guadagno può essere elevato. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri giornali
Poi è toccata a Parigi, dove il Governo Barnier ha dovuto lasciare dopo solo tre mesi, bocciato dai partiti che lo hanno sostenuto a malapena e che lo hanno fatto cadere appena hanno visto una manovra lacrime e sangue messa in piedi per frenare la preoccupante corsa del deficit e del debito pubblico. (L'HuffPost)
La corsa dei mercati a vendere in tandem sterlina e debito pubblico finisce in Parlamento, dove Rachel Jane Reeves, il Cancelliere dello Scacchiere, deve ora rispondere all’opposizione dei conservatori. (Milano Finanza)
Le turbolenze su sterlina e Gilt della Gran Bretagna tengono banco sui mercati e sono subito scattati i paragoni con la debacle del 2022 quando la violenta reazione ai piani fiscali di Liz Truss portò alla caduta lampo del suo governo. (Finanzaonline)
La crisi economica morde e il governo laburista sembra sempre più in affanno. Ieri la valuta nazionale ha raggiunto il suo punto più basso da un anno a questa parte, mentre il costo del gilt inglese (ovvero il costo del debito pubblico) era a quota 4,93%, il più alto degli ultimi 16 anni. (il Giornale)
Ultim'ora news 9 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
Ieri gli interessi sui titoli di stato (gilt) a 10 anni sono schizzati al 4,93%, ossia ai massimi dalla crisi finanziaria del 2008. Allarme a Londra. (la Repubblica)