7 ottobre: Ucei, 'futuro incerto, cresce l'antisemitismo'

"Sono giunti qui i rappresentanti di tutte le comunità e gli enti ebraici in Italia per esprimere assieme il dolore lancinante di quel giorno iniziato all'alba e mai tramontato, e il cordoglio per le vittime. Per condividere timore ed ansia per il futuro che accompagnano questi durissimi mesi. Futuro incerto per un'intera regione di cui seguiamo ora per ora, per ogni palmo di terra gli sviluppi, dai diversi fronti. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Com’è cambiato Israele un anno dopo il 7 ottobre Il nuovo anno ebraico è alle porte. Dalla casa del vicino sento che qualcuno si sta esercitando con lo shofar. (Start Magazine)

Roma, comunita' ebraica ricorda il 7 ottobre davanti al Tempio Maggiore La comunita' ebraica di Roma si riunisce davanti al Tempio Maggiore per ricordare le vittime del 7 ottobre. La manifestazione e' stata organizzata dal Forum delle famiglie e parenti degli ostaggi nell'ex ghetto ebraico della citta'. (Il Mattino di Padova)

"A un anno dal brutale attacco del 7 ottobre 2023, ribadisco la mia ferma e totale condanna per la vile aggressione condotta da Hamas contro inermi civili israeliani. In questo triste anniversario, sentita e profonda vicinanza va al popolo di Israele, colpito quel giorno da una azione di inaudita violenza che portò alla morte di 1400 persone e al rapimento di circa 250 tra uomini, donne e bambini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Di Segni: le organizzazioni internazionali hanno amplificato l’antisemitismo

Le organizzazioni internazionali che dovrebbero essere super partes si sono fatte casse di risonanze dei più biechi pregiudizi antisemiti, usando due pesi e due misure. Roma, 7 ott. (Agenzia askanews)

Israele “non voleva questa guerra”, ma “vinceremo con chi sta dalla parte giusta della storia, con i nostri amici in Italia è nel mondo”. Lo ha detto l’ambasciatore designato di Israele in Italia Jonathan Peled, durante la commemorazione del 7 ottobre alla sinagoga di Roma. (CremonaOggi)

Bonifiche che sono durate fino all’alba di oggi. Transenne, auto e cassonetti rimossi. (Corriere Roma)