Cruise e Hanks, Hollywood torna sulla Croisette di Cannes: l’Italia in prima fila con Favino, Borghi e Marine…

Ci voleva un horror tragicomico, remake del giapponese One Cut of the Dead, per aprire il 75° Festival di Cannes: con Coupez!

Nonostante i tentativi di schivare ogni polemica da parte del direttore del festival Thierry Fremaux, come quella dei giornalisti russi, molti dei quali freelance cui è stato negato l’accredito, al festival non si potrà non parlare di guerra

sfileranno stasera sul tappeto rosso della montée des marches tirata a lucido, il regista Michel Hazanavicius, che dieci anni fa vinceva l’Oscar con The Artist, e sua moglie Berenice Bejo con il coprotagonista Romain Duris (La Stampa)

Su altre testate

La regista sarà protagonista di uno degli incontri (i Rendez-Vous) di Cannes, dove presenta appunto il nuovo lavoro, basato su un’idea originale di Alfonso Cuaròn. La protagonista del film è Alba Rohrwacher, che è anche la stella del corto “Le pupille”, diretto dalla sorella Alice. (Vogue Italia)

I social. «È un problema generazionale», dice il delegato generale, «le donne cominciano a farsi strada e in concorso ci sono autori affermati, non potevo selezionare soltanto dei giovani. Forest Whitaker riceverà la Palma d'onore e salirà le mitiche marches anche la schermitrice campionessa paraolimpica Bebe Vio, testimonial L'Oréal che celebra il 25esimo anniversario del sodalizio con il Festival. (ilmessaggero.it)

In giuria anche l'attrice italiana Jasmine Trinca, che qui debutta regista con il suo film molto personale Marcel!. Quanto a me, amo i film di Tom Cruise come Kurosawa, all'uscita di Notting Hill avrei voluto essere Hugh Grant". (la Repubblica)

Ma gli occhi in queste due settimane saranno puntate non solo sugli scenari internazionali ma sui protagonisti di un’altra scala, la Montée de Marches dove sono attesi praticamente tutti: le glorie del cinema di casa, Con Virginie Efira madrina (e protagonista fuori concorso di Don Juan di Serge Bozon con Tahar Rahim), le star alla Tom Cruise, i talenti emergenti, i maestri del cinema e quelli che aspirano a prendere il loro posto (Corriere della Sera)

Il film è diretto da Baz Luhrmann, regista di Moulin Rouge e Il Grande Gatsby. Torna nuovamente anche Tilda Swinton, che sarà al Festival per presentare Three Thousand Years of Longing, diretto da George Miller (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Una star di Hollywood, Forest Whitaker, e una commedia zombie del regista di "The Artist" daranno il via stasera alla 75esima edizione del Festival di Cannes, un'edizione che si preannuncia ricca di star e all'ombra della guerra in Ucraina. (AGI - Agenzia Italia)