Le polemiche sull’opera di Gaetano Pesce a Napoli. Intervista al curatore Vincenzo Trione

L’arte pubblica non è pubblica se non genera reazioni. Ha fatto molto discutere il progetto Napoli contemporanea curato dal storico e critico d’arte Vincenzo Trione, consigliere del Sindaco del capoluogo campano Gaetano Manfredi. Un museo ubiquo, per prendersi cura dello spazio urbano attraverso l’arte – così nelle intenzioni dei promotori, che ha occupato i luoghi nevralgici di Piazza Municipio, come epicentro, e Rotonda Diaz, Rampe del Salvatore e vicoletto San Pietro a Majella, Port’Alba e Castel Nuovo, con le opere di Marinella Senatore, Francesco Vezzoli, Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto (la sua Venere degli stracci monumentale è stata al centro di un importante caso di cronaca che ha portato il dibattito nazionale sulla questione dell’arte pubblica, dopo l’incendio che l’ha devastata lo scorso luglio 2023, le discussioni che ne sono generate, e la ricostruzione). (Artribune)

La notizia riportata su altri media

Lo dice il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, intervenendo nella polemica scoppiata dopo la sua inaugurazione e che oggi ha fatto registrare anche la presa di posizione di Milena e Jacopo Pesce, figli di Gaetano: «Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato». (Corriere della Sera)

Al contrario, ha voluto donare due cuori. "Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. (La Repubblica)

"ostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. Al contrario, ha voluto donare due cuori. Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci, in netto contrasto con il tradizionale bianco. (Ottopagine)

Pulcinella piazza Municipio, nasce il gelato “Tu si 'na cosa grande”: omaggio all'opera di Gaetano Pesce

Il conto per il Pulcinella napoletano di Gaetano Pesce si arricchisce di una nuova voce di spesa: più di 24 mila euro per la serata dell'inaugurazione. Con l'aggiunta di questo costo, la spesa complessiva per l'installazione “Tu si 'na cosa grande” e del cuore trafitto, arriva a un totale definitivo (speriamo) di 225.381,44 euro. (ilmattino.it)

La scultura, alta 12 metri, rappresenta una reinterpretazione del tradizionale abito di Pulcinella ed è stata pensata per celebrare l’identità napoletana. L’opera di Gaetano Pesce intitolata “Tu si ‘na cosa grande“, è stata installata in Piazza Municipio a Napoli come tributo alla città. (inItalia)

La scultura, installata a Piazza Municipio a Napoli, continua a far parlare di sé sin dalla sua inaugurazione, suscitando stupore e polemiche. Un nuovo e originale tributo alla scultura di Pulcinella di Gaetano Pesce arriva sotto forma di dolce: un nuovo gelato chiamato “Tu si 'na cosa grande”, creato da una nota pasticceria di Sorrento. (ilmattino.it)