Careggi, Aou Marche e Humanitas gli ospedali con le migliori performance. Agenas presenta il nuovo Programma nazionale esiti. Ricoveri in aumento, ma ancora troppe differenze a livello inter e intra-regionale
Careggi, Aou Marche e Humanitas gli ospedali con le migliori performance. Agenas presenta il nuovo Programma nazionale esiti. Ricoveri in aumento, ma ancora troppe differenze a livello inter e intra-regionale Il nuovo report mostra nel 2023 un aumento dei ricoveri programmati e diurni. Ancora in affanno invece i ricoveri urgenti. Boom di interventi per il trattamento tumore maligno della mammella che supera addirittura l‘asticella del 2019. (Quotidiano Sanità)
Ne parlano anche altre fonti
È la Sardegna e non più la Calabria la regione che fa registrare il maggior numero di criticità negli ospedali. L’anno scorso il sistema ospedaliero nel complesso ha sostanzialmente recuperato numeri e performance del 2019, prima dello tsunami del Covid, quando peraltro era già in gravi difficoltà. (Il Fatto Quotidiano)
Come spiegato da Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, "l'Ao di Ancona era nei primi posti anche lo scorso anno, ma ha fatto un notevole balzo in avanti e in tutte le 7 aree ha risultati di eccellenza. (Adnkronos)
Lo ha detto Domenico Mantoan , direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) , commentando, a margine della presentazione in corso alla sede del Cnel, i risultati del Programma nazionale esiti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
"L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, ovvero l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze, sono risultati essere i tre migliori ospedali italiani". L'obiettivo, precisa Mantoan, "non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal punto di vista delle prestazioni, nella maggior parte degli ospedali "convivono aree di qualità alta o molto alta con aree di qualità bassa". Dopo lo shock della pandemia, che aveva ridotto al minimo l'attività ospedaliera, tornano a salire i ricoveri in Italia. (Alto Adige)
I numeri e le valutazione sull'assistenza degli ospedali sono contenute nell'ultimo Piano nazionale esiti ralizzato dall'Agenas che ha scandagliato l'attività di quasi 1400 ospedali pubblici e privati. (Il Sole 24 ORE)