Il sogno infranto di Carrara: “Non saremo capitale. Ma ripartiamo da qui”
Il ministro alla Cultura, Alessandro Giuli, e la giuria hanno scelto il progetto di rigenerazione della città siciliana di Gibellina ‘Portami il futuro’. Ma forse su Carrara come avevamo scritto ieri, potrebbe aver pesato la giunta di centrosinistra senza contare che per Gibellina, al di là della validità del progetto, tifava il presidente dell’Assemblea regionale della Sicilia Gaetano Galvagno, che è anche presidente del Parlamento e della Fondazione Federico II (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
PESCARA. Il progetto però «non sarà messo da parte», ha assicurato l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, presente a Roma alla cerimonia insieme al sindaco Carlo Masci. (Il Centro)
Si ferma sul traguardo il sogno di Todi, rimasta in gara fino all'ultimo per il titolo di Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea che è però andato, sul filo di lana, a Gibellina. Ma... (Virgilio)
Un progetto ambizioso che prende forma attraverso Gibellina, attraverso il progetto "Portami il futuro", sarà la nuova capitale italiana dell'arte contemporanea per l'anno 2026. (Secolo d'Italia)
/11/2024 06:00:00 E’ questo il significato per Gibellina il riconoscimento di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Gibellina, il Belìce, ha vinto. E lo ha fatto con un’idea semplice, una voglia di futuro, di risorgere, con l’arte, da quella tragedia del terremoto. (Tp24)
È la nuova capitale italiana dell’arte 2026 ma rischia di essere “oscurata” da un parco fotovoltaico grande mezza città. (Il Fatto Quotidiano)