Giornata mondiale per lotta all'Aids 2024: i numeri in Italia

Nel 2023, l’Italia ha registrato 2.349 nuove diagnosi di Hiv, con un aumento rispetto al 2022 e un ritorno quasi ai livelli pre-pandemia. Oltre il 60% dei casi è stato diagnosticato tardivamente. Lo rivelano i dati del Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità Ogni anno, il primo dicembre, si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’ Aids , un’occasione per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide ancora aperte nella lotta a questa malattia infettiva causata dal virus Hiv. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Farà tappa anche a Brugherio l'iniziativa itinerante promossa da Brianza oltre l'Arcobaleno, in occasione della Giornata internazionale della lotta all'Aids che viene celebrata l'1 dicembre. Preservativi in dono per la Giornata della lotta all'Aids (Prima la Martesana)

Ci sono inoltre circa 10mila persone inconsapevoli di essere infette che possono progredire nella malattia e soprattutto trasmettere l’infezione. I dati illustrati nel corso dell’evento dal titolo “Vecchie e nuove malattie infettive una vera emergenza?” organizzato nel corso della 19esima edizione del Forum Risk Management ad Arezzo. (Quotidiano Sanità)

L' 1 dicembre e' la Giornata mondiale di lotta all'Aids, un'occasione per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide ancora aperte nel contrasto a questa malattia. L'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisita, e' una malattia infettiva causata dal virus HIV, ovvero il virus dell'immunodeficienza umana. (Tiscali Notizie)

Giornata contro l’Aids, le Malattie infettive del Murri: «Basta una pillola al giorno. L’importanza della diagnosi precoce, test sempre disponibile»

La Città di Cremona aderisce alla Giornata mondiale contro l’AIDS con una serie di iniziative realizzate attraverso la collaborazione di diversi soggetti territoriali: il Comune di Cremona, Casa della Speranza, la Cooperativa di Bessimo, ArciGay Cremona La Rocca, il Serd e “Articolo 32”. (CremonaOggi)

Un progetto necessario, che si regge solo sulle donazioni private. Nasce per combattere lo stigma sociale difficile da sradicare quando si parla di Hiv e per fare attività di prevenzione tra i giovanissimi, il Progetto Scuola di Anlaids: in Liguria, durante lo scorso anno scolastico, ha raggiunto 2.530 studenti. (La Repubblica)

E anche quest’anno l’Ast di Fermo rilancia l'importanza di una corretta informazione, senza mai dimenticare che «una diagnosi precoce consente di attivare tempestivamente cure efficaci così come ridurre la circolazione e quindi la trasmissione del virus (Cronache Fermane)