Fugatti applaude Trump: voto di grande importanza. Kompatscher no: ora isolazionismo Usa con rischi per l'Europa
TRENTO. "Desidero rivolgere le mie congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione della sua elezione. La alta partecipazione al voto degli elettori americani è un grande segno di democrazia e di partecipazione popolare per nulla scontato in questo momento storico". Lo scrive sui social il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. "Questo voto rappresenta un momento di grande importanza per il mondo intero e ci auguriamo che questa nuova amministrazione possa favorire un clima di stabilità e collaborazione. (l'Adige)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Il popolo statunitense dovrà scegliere tra... (Virgilio)
Mentre scriviamo, a Trump é appena stata assegnata la Pennsylvania e manca solo uno a scelta dei quattro rimanenti Doveva essere una elezione aperta e contesa all'ultimo voto, è stata invece una valanga, una valanga rossa repubblicana: a Donald Trump manca solo l'ufficialità per tornare, quattro anni dopo, alla Casa Bianca. (Inside Over)
A risolversi lei, assumendosi responsabilità, e a venire a capo ai tanti fronti aperti. Perché così l’Europa dormiente si sarebbe data finalmente una mossa. (L'HuffPost)
I margini di manovra e di autonomia di un’Amministrazione americana diventano ancora più ristretti in politica estera. Quale? «Che gli Stati Uniti debbano, in una certa misura, uscire dai processi di globalizzazione contemporanei, disaccoppiando la loro economia da quella cinese, uscendo dalle dipendenze che hanno rispetto a catene transnazionali di valore che ne erodono la sovranità. (Corriere del Ticino)
Mentre Donald Trump, con le sue ascendenze scozzesi e tedesche è ancora un modello wasp, bianco e protestante. L’America guarda il mondo… (La Stampa)
Occhi puntati sulle elezioni americane anche dai fronti di guerra. Perché la vittoria dell’uno o dell’altro candidato può incidere sull’esito dei conflitti. Come guardano agli Stati Uniti dal Medio Oriente. (TV2000)