Liguria, il campo largo inscena la parata ma è pronta la resa dei conti in caso di flop
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I giochi sono praticamente fatti: oggi le manifestazioni di chiusura a Genova con la parata dei leader nazionali del centrodestra e del «campolargo», spostate al coperto a causa del meteo minaccioso. Poi domenica si vota. In casa dem, negli ultimi giorni, il barometro degli umori è un po' risalito: «Eravamo sicuri di non farcela, ma ora il gap con Bucci si è di nuovo assottigliato», dicono dall'entourage del candidato governatore Andrea Orlando (nella foto). (il Giornale)
Su altri giornali
Sono ancora tanti quelli da convincere, ma la mobilitazione è cresciuta. "Ogni volta che faccio un discorso alla Spezia mi commuovo. (Telenord.it)
Quindi la provincia di Savona, quasi 244mila, seguita dallo Spezzino, circa 187mila, e dall'Imperiese, 179mila esatti. Oltre la metà, poco sopra i 732mila, sono della città metropolitana di Genova. (RaiNews)
Domenica 27 e lunedì 28 ottobre si vota in Liguria per eleggere il presidente della Regione e il Consiglio regionale, con elezioni anticipate a seguito dell'inchiesta culminata con il patteggiamento di una condanna per il presidente Giovanni Toti. (RaiNews)
Domenica e lunedì 27 e 28 ottobre, si giunge alla stretta del sacco nella campagna elettorale che ha ribadito tutti gli aspetti più deteriori di una vita pubblica ligure dominata dai criteri verticistici da democrazia bloccata; di cui il capoluogo genovese è stato emblema e diffusore per tutto il Novecento. (Il Fatto Quotidiano)
Intervengono la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs, Elena Bonetti e (da remoto) Carlo Calenda, Giuseppe Conte. (La Repubblica)
Il voto in Liguria è più importante di un pur importante voto per eleggere il Presidente della Giunta regionale. (Il Riformista)